Calizzano: l’Arte

Santuario di Nostra Signora delle GrazieIl Santuario di Nostra Signora delle Grazie (ex chiesa parrocchiale) su un poggio al confluire delle due valli della Bormida e del Frassino, forse del secolo XII, conserva un portico romanico affrescato e un campanile che ha mantenuto le linee primitive. Fu ricostruita nel secolo XIX (II decennio), dopo la distruzione provocata dalle truppe francesi. L’incendio non risparmiò che l’affresco, di mano ignota, del secolo XIV (Madonna col bambino), l’affresco del portico (Cristo giudice) e il Campanile. Parlando della ricostruzione, il parroco dell’epoca scrive ”a fundamentis erecta”.

Chiesa di San LorenzoLa chiesa di San Lorenzo, costruita sulla precedente chiesa marchionale di stile romanico negli anni 1587 - 1600 dipinta nel 1909 dal pittore torinese Morgari, conserva tele del secolo XVI di autori ignoti ed una tela del Piola raffigurante la sacra famiglia. Attualmente sono nella chiesa anche un Cristo processionale del Roascio e una statua di San Giovanni Battista della scuola del Maragliano di proprietà della confrater-nita di San Giovanni. A fianco della chiesa si erge la torre campanaria del secolo XIV.

Chiesa dell’Oratorio di S. Giovanni con affreschi del secolo XVII commissionati da famiglie calizzanesi.

Chiesa del RosarioChiesa del Rosario, già dell’Annunziata al Pasquale la quale ebbe annesso il convento dei Domenicani e poi degli Scolopi. L’interno, in origine a tre navate, su pilastri ottagonali in mattoni e capitelli in pietra del Finale, è oggi ridotto ad una sola navata, con abside quadrangolare munita di due alte monofore ad arco ribassato.

Palazzo FranchelliPalazzo Franchelli costruito nel secolo XVIII una parte del quale è ora sede del Comune.

logo_liguria
Carta dei diritti del turista
per una vacanza sicura
e senza sorprese

Sportello del Cittadino

Servizio dedicato alla segnalazione di eventuali mancanze e/o disservizi

Attivato a partire dal Luglio 2002, lo sportello del cittadino offre a calizzanesi e non, l'opportunità di segnalare eventuali mancanze e/o disservizi. Gli interessati potranno, nell'orario dufficio, rivolgersi al personale incaricato presso la Sede Comunale, oppure inviare le proprie segnalazioni all'indirizzo e-mail: segreteria@comunedicalizzano.it